Patto di corresponsabilità – SCUOLA SEC. I° GRADO

In base alla normativa vigente (DPR n° 245 del 21/11/2007) la Scuola ha stilato un documento contenente il Patto Educativo di Corresponsabilità da sottoporre ai genitori ed eventualmente agli alunni. Tale documento elenca in modo chiaro e puntuale i doveri e le responsabilità che la Scuola, la famiglia ed il singolo alunno si impegnano a mantenere sottoscrivendo il Patto all’inizio dell’anno scolastico.

Di seguito il modello di patto preparato per la scuola secondaria di I° grado.


La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscono i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative. Pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori.

La scuola si impegna a:

»         Creare un clima sereno e corretto favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione;

»         realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere;

»         procedere alla attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati;

»         comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà,ai progressi nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta;

»         prestare ascolto, attenzione, assiduità e riservatezza ai problemi degli studenti, così da favorire l’interazione pedagogica con le famiglie.

La famiglia si impegna a:

»         instaurare un dialogo costruttivo con i docenti,rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa;

»         tenersi aggiornata su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando costantemente il diario personale e le comunicazioni scuola – famiglia (circolari cartacee o su web), partecipando con regolarità alle riunioni previste;

»         far rispettare l’orario d’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate giustificare in modo plausibile le assenze (con la necessaria certificazione medica dopo le malattie superiori a cinque giorni);

»         verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola,prendendo parte attiva e responsabile ad essa;

»         intervenire con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico, anche, con il recupero e il risarcimento del danno.

Lo studente si impegna a:

Considerare i seguenti indicatori di condotta, responsabilizzandosi in tal senso:
 

RISPETTO: di persone, di leggi, di regole, di consegne, di impegni, di strutture, di orari;

CORRETTEZZA: di comportamento, di linguaggio, di utilizzo dei media;

ATTENZIONE: ai compagni e alle proposte educative dei docenti;

LEALTA: nei rapporti, nelle verifiche, nelle prestazioni;

DISPONIBILITA’: a migliorare, a partecipare, collaborare.